Chi siamo

Tutto Comincia con…

Il 2 giugno 1988, dopo dura mobilitazione, viene firmato l’Accordo Sindacale che, tra le altre cose, istituisce la

 Cassa di Previdenza ed Assistenza Integrativa di ACI Informatica.

Nel corso degli anni, la normativa nazionale cambia e vengono istituiti i Fondi Pensione integrativi; l’istituto della Pensione Integrativa, conquistato con le lotte, diventa il 

FIPACI – FONDO PENSIONE INTEGRATIVO DEI DIPENDENTI ACI INFORMATICA

iscritto all’albo di COVIP, l’ente pubblico vigilante, come Fondo Preesistente. 

Tra le principali attività svolte dal fondo pensione rientra la gestione dei contributi versati dagli iscritti. Questi vengono investiti nei mercati finanziari attraverso l’acquisto di strumenti (titoli di Stato, Azioni, Obbligazioni, Fondi Comuni Investimento o altri strumenti alternativi di debito) per generare un accrescimento della posizione individuale nel tempo, variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione. L’investimento avviene per il tramite di gestori professionali sulla base della politica di investimento definita dal Fondo, caratterizzata dall’obiettivo di tutelare al massimo il capitale accantonato dai lavoratori cercando di ridurre al massimo i rischi finanziari e le spese a carico dell’Aderente..

Il FIPACI è strutturato secondo una gestione mono-comparto con gestione assicurativa di Ramo I. 

Le risorse sono al momento gestite, in base alla Convenzione esistente, da Sara Vita attraverso l’utilizzo della Gestione Separata Fondo Più. 

Le gestioni assicurative sono accompagnate, nella prassi del mercato assicurativo, da un’adeguata organizzazione interna da parte delle Compagnie finalizzata ad una analisi costante e periodica degli asset gestiti.

Nello specifico, il prodotto assicurativo è un prodotto di lungo periodo, a scopo previdenziale, e quindi non a scopo speculativo, con l’obiettivo di rendere il più possibile stabile il rendimento nel tempo conferendo allo stesso maggiore sicurezza, fondamentale per il raggiungimento dello scopo previdenziale.